Zerocalcare libri: foto

Zerocalcare libri: scopri tutti le graphic novel del famoso fumettista italiano

by

Scopri con noi chi è Zerocalcare e quali sono i suoi libri.

Negli ultimi anni il fumetto di casa nostra sta avendo un vero e proprio periodo di rinascita. Tra graphic novel tradotte all’estero, partecipazioni di fumettisti italiani a grandi eventi internazionali e nuove case editrici, questo sembra davvero un momento d’oro per il mondo dei disegnatori.

Tra i nomi più famosi del fumetto italiano, oggi c’è sicuramente Zerocalcare.

Zerocalcare libri: la storia di Michele

Zerocalcare è il nickname utilizzato dal fumettista Michele Rech (Arezzo, 12 dicembre 1983). Il nomignolo deriva casualmente da uno spot di un prodotto anti-calcare trasmesso tempo fa nelle principali TV italiane. Inizialmente Michele utilizzava questo nick per partecipare ad alcune discussioni su vari forum, poi è diventato il nome con cui firma i suoi fumetti.

Il successo per Zerocalcare (o ZC come lo chiamano i suoi fan) è avvenuto con il tempo. Nel 2001 Michele ha realizzato un fumetto dedicato ai fatti del G8 di Genova e negli anni successivi ha partecipato all’evento “Crack” al Forte Prenestino di Roma – oltre che a numerosi altri eventi organizzati da centri sociali -. Ha disegnato manifesti vari e copertine di dischi punk e hardcore (che sono poi i generi musicali che ama). Dal 2003 ha cominciato a collaborare con varie riviste come Carta, Repubblica XL e Canemucco, ma anche con quotidiani come Liberazione.

Zerocalcare libri: la profezia dell’armadillo

Il primo vero successo per Zerocalcare è arrivato con la pubblicazione nel 2001 de “La Profezia dell’Armadillo”, prodotto da Makkox. Il libro ha avuto ben cinque ristampe e un’edizione a colori realizzata per la casa editrice Bao Publishing. Sempre nello stesso anno è nato il blog personale del fumettista sul sito Zerocalcare.it, dove Michele pubblica costantemente brevi strisce. Il sito in breve tempo ha ottenuto migliaia di visualizzazioni.

Il grande successo del blog, ha permesso a ZC di vincere nel 2012 il Macchianera Award 2012 come miglior vignettista dell’anno. A settembre dello stesso anno è uscito “Un Polpo Alla Gola” che già in prevendita ha superato le 40.000 copie vendute. Nello stesso mese ha vinto il Gran Guinigi per la miglior storia breve.

Per la casa editrice Bao Zerocalcare ha pubblicato successivamente le  graphic novel elencate qui sotto.

Zerocalcare libri:

  • 2013 – Ogni maledetto lunedì su due,
  • 2013 ‑ Dodici,
  • 2014 – Dimentica il mio nome,
  • 2015 – L’elenco telefonico degli accolli,
  • 2016 – Kobane Calling,
  • 2017 – Macerie Prime.

Numerose sono anche le collaborazioni con la rivista Internazionale:

  • 2015 ‑ Kobane calling
  • 2015 – Ferro e piume
  • 2018 ‑ Calendario 2018

Nel dicembre del 2016, invece, sull’inserto Robinson di Repubblica è uscita una mini-storia dal titolo “Groviglio”.

Inoltre dallo scorso autunno sono in corso le riprese per un film intitolato “La profezia dell’armadillo”, una pellicola che uscirà probabilmente alla fine dell’anno.

Macerie Prima resta ancora nella top 5 dei libri più venduti in Italia (nei mesi scorsi era addirittura in seconda posizione!). Il fumetto narra (banalmente parlando) del conflitto interiore ed esteriore dei neo-trentenni che vivono in una società (la nostra!) basata principalmente sulla precarietà e sul confronto con la vita dei genitori. Come ha dichiarato ZC a Rolling Stone riguardo quest’ultima graphic novel: «Mi sono chiesto anch’io e mi sono reso conto che ‑ crescendo e attraversando momenti di crisi ‑ mi veniva da attaccarmi emotivamente o di invidiare valori molto conservatori. Il matrimonio, ad esempio, che mi sembra una forma di stabilità e di costruzione, mentre a me pareva di non costruire niente».